Benvenuto in questo sito!!!


Benvenuto in questo sito!

Vi troverai qualche riflessione di un uomo che cerca un senso nella vita, pur frenato da tutti i limiti che centellinano l’acqua a chiunque abbia sete di conoscere e di capire. Con lo studio delle leggi medicee ho scrutato al microscopio qualche bacillo di un passato non troppo lontano, con I passi e le orme ho tirato qualche conclusione soggettiva sull'oltre rapportato all'Universo in cui viviamo: la Città di Dio, in cui credo.

I testi dei Passi e le orme e dei drammi teatrali li potrai leggere qui, per esteso, mentre dei saggi storici troverai solo l’arido elenco delle pubblicazioni.

Mi auguro che la lettura dei romanzi e dei drammi ti emozionino quanto hanno emozionato me, quando li ho scritti, se invece ... (ripetendo un’obsoleta clausola di maniera) “vi avessimo annoiato, ce ne scusiamo, perché non l’abbiamo fatto apposta”.

Gianni Cascio Pratilli

Biografia


Nato in Ancona il 17.11.1942, dopo aver compiuto gli studi classici, nel 1967 si laurea a Firenze in Giurisprudenza col massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in storia del diritto italiano con Piero Fiorelli.
   Storico del diritto all'Istituto per la documentazione giuridica del CNR, dal 1973 al 1978 è stato responsabile degli spogli lessicografici selettivi della dottrina giuridica italiana in lingua volgare (1501-1972) per il Vocabolario giuridico italiano, e quindi, dal 1983, responsabile del progetto OLM (Opere lessicografiche e monografie storico-giuridiche). In quello stesso anno con Luigi Zangheri fonda e dirige la ricerca La legislazione medicea sulla tutela dell' ambiente, conclusa nel 2003 con l'edizione integrale in due tomi dei circa 720 bandi pubblicati a stampa o soltanto manoscritti promulgati in Toscana dal 1485 al 1737, corredati di un glossario, di un volume di commenti e di un volume di indici, e della trascrizione a campione delle sentenze manoscritte delle principali magistrature sull'ambiente. 
   
Ha pubblicato con l’Accademia della Crusca, con l’Accademia Colombaria, con il CNR, con Olschki e con l’Università di Firenze numerose opere sui temi della lingua giuridica volgare dalle origini a oggi, della lessicografia giuridica, della legislazione angioina, della politica universitaria medicea e della legislazione medicea sull’ambiente.
   Nel 1999 esordisce nella narrativa con il romanzo I passi e le orme e nella drammaturgia con l’opera La Sala Ignota, andata in scena il 25 novembre dello stesso anno all’Oratorio dei Vanchetoni di Firenze per la regia di Tessa Bernardi. Il dramma è stato quindi replicato più volte, per diversi anni, sotto la regia dello stesso Autore. Seguono, negli anni successivi, il dramma Gli alci di Poggio a Caiano (2007) e il romanzo storico-esoterico Quando il cielo non aveva nome (2011).
   Nel 1995 ha ricevuto il premio "Città di San Miniato - Terza Fiera del libro toscano" per i volumi sulla Legislazione medicea, giudicati "la migliore opera storica pubblicata in Toscana nell'anno"; per il romanzo I passi e le orme ha ricevuto il premio speciale della Giuria del “Viareggio – Carnevale 2000”. Premio "Paolo Zuccagni" (Montecatini Terme, 2010) per la regia, la sceneggiatura e i costumi degli Alci di Poggio a Caiano. Premio Nazionale C.A.P.I.T. "Terzo Millennio" - Roma 2011 per il romanzo Quando il cielo non aveva nome.